HAMBURGER ALLA BOSCAIOLA



Questa ricetta segue le antiche tradizioni: è un piatto completo e ricco di sapori. Io ho voluto ricreare questo connubio  in un panino dai sapori forti, però molto equilibrato.

 
Ingredienti
Panino da hamburger; Macinato di maiale 100 g; Funghi champignon; Piselli; 1 fetta di pancetta; Panna; Sale; Pepe nero.
 
Preparazione:


Prima di tutto prendete il macinato*, insaporitelo con pepe nero e sale e amalgamate il tutto. Formate una palletta e schiacciatela fino a formare un hamburger di 100 gr. Infine grigliatelo.

Prendete i funghi puliteli e fateli cuocere in padella insieme ai piselli e alla pancetta sminuzzata per 20 min. circa. A fine cottura aggiungere la panna e amalgamate il tutto.



Composizione:

Prendere il panino, apritelo in due e mettere l’hamburger;

Sistemare il condimento;


 
Richiudete e accompagnatelo con un vino rosso corposo; oppure abbinare una birra chiara corposa anche con un  finale leggermente amarognolo tipo stile Pils.


PS: La carne è un alimento altamente deperibile e quindi bisogna stare attenti alla sua conservazione. Va quindi riposta nello scompartimento più freddo del frigorifero e consumata in tempi brevi. Il congelamento va eseguito con appositi sacchetti di plastica e già porzionata. Lo scongelamento deve avvenire in modo lento e graduale evitando l’acqua corrente o il calore eccessivo.


Commenti